Rubriche

Bruxelles, più poteri a ESMA a per evitare abusi di mercato

Per arrivare unica autorità di supervisione del mercato dei capitali, proposta riforma autorità esistenti

Bruxelles, più poteri a ESMA a per evitare abusi di mercato

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'ESMA, l'autorità europea che supervisiona i mercati, con la riforma proposta dalla Commissione Ue avrà più poteri anche nei casi di abusi di mercato, perché fisserà gli standard di monitoraggio delle autorità nazionali (come la Consob), e coordinerà le indagini.

 

Avrà "il potere di agire laddove alcuni ordini, transazioni o comportamenti danno adito a sospetti ben fondati o hanno implicazioni o effetti per l'integrità dei mercati finanziario la stabilità finanziaria della Ue", si legge nella proposta di Bruxelles. Inoltre, autorizzerà e supervisionerà alcuni fondi d'investimento con etichetta Ue, con lo scopo di creare un mercato unico di questi fondi (European venture capital fund, Social entrepreneurship fund, Long term investment fund).

 

Anche la governance delle autorità europee cambierà, in modo da poter prendere decisioni in modo più indipendente dagli "interessi nazionali". Sarà quindi creato un board esecutivo con membri permanenti che porterà a un rapido e lineare processo decisionale.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it