Rubriche

Industria: Strasburgo chiede una strategia Ue per 2018

Salini (Fi), Commissione Ue non fa nulla per difendere industria

Industria: Strasburgo chiede una strategia Ue per 2018

Redazione Ansa

STRASBURGO - Una strategia per "una politica industriale coerente e globale finalizzata alla reindustrializzazione dell'Europa" da presentare entro l'inizio del 2018. E' questo la richiesta principale inviata oggi dal Parlamento alla Commissione Ue con l'approvazione a larga maggioranza della risoluzione comune 'Sulla creazione di un'ambiziosa strategia industriale per l'UE come priorità strategica per la crescita, l'occupazione e l'innovazione in Europa', firmata da PPE, S&D, Verdi, Alde ed ECR. "La strategia Ue", precisa la risoluzione, "deve essere fondata, tra l'altro, sulla digitalizzazione, su un'economia efficiente in termini di energia e risorse su un approccio basato sul ciclo di vita e sull'economia circolare".

 

"La Commissione Ue", il commento dell'eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini, firmatario della risoluzione per il PPE, "non ha fatto nulla per difendere l'industria: l'ultimo documento che contiene indicazioni ufficiali risale al 2014, nel frattempo la quota di PIL generata dal settore manifatturiero è scesa al 15,5%, ben lontana dall'obiettivo del 20% fissato per il 2020. L'inerzia della presidenza Juncker è evidente e molto grave".

 

"Rafforzare la base industriale è la via maestra per rilanciare la crescita e combattere la disoccupazione, rispondendo così a una delle principali preoccupazioni dei nostri cittadini". Questo il commento del Presidente del Parlamento Ue, ed ex Commissario Ue all'industria, Antonio Tajani all'approvazione della 'Strategia industriale europea come priorità strategica per la crescita, l'occupazione e l'innovazione', avvenuta ieri da parte dell'eurocamera. Il testo chiede alla Commissione di presentare a inizio 2018 un piano industriale completo per la Ue. "Dall'industria - scrive ancora Tajani in una nota - dipendono l'80% dell'innovazione e dell'export e buona parte dei posti di lavoro, sia nei servizi che nella manifattura". "E' importante - conclude il Presidente del Parlamento Ue - rafforzare le PMI integrandole nelle catene del valore europee e mondiali e migliorare il contesto per attirare investimenti industriali".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it