Rubriche

Sicurezza frontiere, Ue propone interoperabilità dei sistemi di dati

Agenzia europea rafforzata svilupperà soluzioni tecniche

Sicurezza frontiere, Ue propone interoperabilità dei sistemi di dati

Redazione Ansa

BRUXELLES - Per colmare le carenze attuali dei sistemi d'informazione europei per la sicurezza e la gestione delle frontiere, la Commissione ha proposto di potenziare il mandato dell'Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala (eu-LISA) così da consentirle di sviluppare le soluzioni tecniche per rendere interoperabili i sistemi d'informazione dell'Ue.

 

Bruxelles propone inoltre ulteriori miglioramenti del sistema europeo di informazione sui casellari giudiziari (ECRIS) che consentano agli Stati membri di essere più efficienti nello scambio dei dati sui cittadini di paesi terzi.

 

In base alla riforma, l'agenzia eu-LISA avrà la gestione operativa centralizzata dei sistemi d'informazione dell'Ue. Oggi è incaricata della gestione del sistema d'informazione Schengen (SIS), di quello dei visti (VIS) e di Eurodac. Con la riforma sarà responsabile anche dei nuovi sistemi d'informazione proposti dalla Commissione: sistema di ingressi/uscite (EES), di autorizzazione ai viaggi (ETIAS) e di quello dei casellari giudiziali per i cittadini dei paesi terzi e gli apolidi (ECRIS-TCN).

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it