Rubriche

Festival e Premio Andersen sbarcano al Parlamento europeo

L'eurodeputato Benifei (Pd), è una manifestazione di valenza europea

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il 2017 non è un anno qualsiasi per il comune ligure di Sestri Levante, che festeggia i 50 anni del Premio Hans Christian Andersen, considerato il più importante riconoscimento italiano per la letteratura per l'infanzia, e i 20 anni del Festival che dal premio prende ispirazione.

 

Negli ultimi due decenni il Festival ha cambiato più volte forma, coltivando un pubblico di adulti e bambini, e ora punta ad allargare il suo respiro internazionale. L'iniziativa, che nella sua edizione 2017 prenderà il via l'8 giugno, è stata presentata oggi al Parlamento europeo su iniziativa dell'eurodeputato ligure Brando Benifei (Pd).

 

"L'idea per cui è nata questa presentazione nasce proprio dalla valenza europea del Festival, che ho voluto portare presso l'istituzione che gli ha dato il proprio patrocinio negli ultimi due anni", spiega Benifei. "Ormai il festival ha una portata internazionale e ospita ogni anno tante compagnie europee e di altre parti del mondo", commenta la sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio, "è una delle manifestazioni per ragazzi più longeve d'Europa", e accoglie da 50 anni un concorso aperto a fiabe inedite scritte in tutte le lingue europee, e non solo.

 

"Quest'anno presentiamo un programma che prevede più di 80 eventi, alcuni dei quali molto importanti", sottolinea Leonardo Pischedda, direttore artistico dell'Andersen Festival, che nella sua sezione principale sarà incentrato su "la libertà", "un tema che riprende lo spirito con cui è nato il festival 20 anni fa".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it