Rubriche

Commissione Ue, 340 milioni per il volontariato europeo

Nuove iniziative anche a supporto degli Stati Ue nel settore dell'educazione

Commissione Ue, 340 milioni per il volontariato europeo

Redazione Ansa

BRUXELLES - Consolidare l'iniziativa lanciata a dicembre scorso del corpo europeo di solidarietà, per permettere a 100 mila giovani da qui al 2020 di vivere esperienze di volontariato in un altro Paese dell'Ue: è con questo obiettivo che la Commissione europea ha proposto un budget di 340 milioni di euro per i prossimi tre anni. Oltre 30.000 persone si sono già iscritte al programma, comunicano dalla Commissione.

 

La proposta presentata oggi dalla Commissione, che dà base legale al progetto, per entrare in vigore dovrà essere approvata da Parlamento europeo e Consiglio che si sono impegnati a farlo entro l'anno.

 

L'esecutivo Ue ha adottato oggi anche nuove iniziative sulla scuola e l'educazione superiore, tra cui una proposta per aiutare gli Stati membri a a tracciare i percorsi lavorativi dei giovani dopo la fine degli studi. Secondo la Commissione ci sono tre aree in cui è necessaria un'azione di supporto agli Stati membri: accrescere la qualità e l'inclusività delle scuole, sostenere l'eccellenza tra docenti e dirigenti scolastici, migliorare la governance dei sistemi educativi. Tutto questo potenziando i programmi di scambio, le partnership tra le scuole e fornendo assistenza agli Stati che lo desiderano nel definire e implementare le riforme necessarie nel settore.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it