Rubriche

Erdogan lascia incontro Tusk-Juncker scuro in volto

Portavoce Ue, Europa-Turchia devono lavorare insieme e lo faranno

Erdogan lascia incontro Tusk-Juncker scuro in volto

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è stato ricevuto all'Europa Building dal presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e dal presidente della Commissione, Jean Claude Juncker. Al termine dell'incontro, sullo sfondo delle tensioni tra Ue e Turchia, non è stata fatta alcuna dichiarazione, ma il turco ha lasciato l'edificio scuro in volto. Il portavoce della Commissione Margaritis Schinas ha scritto su Twitter che "Ue e Turchia devono lavorare insieme e lo faranno".

 

Nella riunione con il presidente turco Erdogan con i leader europei "abbiamo discusso la necessità di cooperare. Al centro della nostra discussione ho posto la questione dei diritti umani". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk. 

 

Ieri Erdogan aveva chiesto che la Ue prendesse una decisione sull'adesione della Turchia alla Ue, chiedendo che non trattasse il suo paese come un "mendicante" tenuto sulla porta dell'Europa e prima della partenza per Bruxelles aveva affermato che "la Ue aspetta che sia la Turchia a ritirarsi". Nell'accordo con la Ue sui migranti è prevista la liberalizzazione dei visti, che è tenuta bloccata perché la Turchia non rispetta sette dei 'benchmark' richiesti dalla Ue, e l'apertura di nuovi capitoli negoziali, che si è allontanata dopo la repressione che ha fatto seguito al fallito golpe di luglio scorso.

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it