Rubriche

Brexit: Trump a Ue, preoccupa perdita lavoro in Usa

Fonti, 45 minuti di testa a testa Trump-Juncker-Tusk

Donald J. Trump

Redazione Ansa

BRUXELLES - Durante l'incontro con i responsabili europei nell'Europa Building, il presidente Donald Trump si è detto preoccupato per la possibile perdita di posti di lavoro negli Usa a causa della Brexit. Lo riferiscono fonti diplomatiche.

 

E' durato 45 minuti l'incontro testa a testa di Donald Trump con i presidenti del Consiglio Europeo Donald Tusk e della Commissione europea Jean Claude Juncker. Lo riferiscono fonti diplomatiche, specificando che i tre leader hanno discusso del rapporto con la Russia, della situazione in Ucraina e della Brexit. Dopo la riunione a porte chiuse, l'incontro è stato allargato con la presenza dell'alto rappresentante per la politica estera Federica Mogherini, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e, da parte american, il segretario di stato Rex Tillerson, il segretario alla difesa James Mattis ed il consigliere per la sicurezza nazionale Herbert Raymond McMaster.

 

Secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche, sul commercio hanno concordato l'interesse comune di lavorare insieme ai Paesi terzi sulle pratiche scorrette. C'è stato anche sostegno all'idea di mettere in piedi un gruppo di lavoro che possa affrontare le questioni bilaterali, comprese quelle difficili e quelle sul commercio mondiale.

 

"Apprezzamento" per la collaborazione della Ue e per il lavoro comune con Federica Mogherini nella coalizione anti-Isis, con il capo del Pentagono che ha ricordato che l'Unione ne fa parte fin dall'inizio, per il grande impegno economico sulla Siria e il lavoro sulla difesa è stato espresso durante l'incontro di Donald Trump con i responsabili europei. Lo riferiscono fonti diplomatiche europee.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it