Rubriche

Venezuela: Tajani, in prima linea per la difesa della democrazia

Il paese 'non è una democrazia se l'opposizione è in carcere'

Venezuela: Tajani, in prima linea per la difesa della democrazia

Redazione Ansa

FIRENZE - "Siamo impegnati in prima linea per difendere la democrazia, la libertà in America Latina. Continuo a lanciare appelli perché si rispetti la democrazia, perché l'opposizione non finisca sempre in carcere, perché non si può fare in un Paese democratico l'opposizione dalla prigione". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, arrivando a Firenze per l'assemblea parlamentare Euro-Latino America.

 

"Ne ho parlato anche coi familiari dei leader detenuti, per capire anche che fine abbiano fatto. Purtroppo - ha aggiunto Tajani - le violenze della polizia continuano a provocare morti, ma la soluzione non è negli scontri di piazza. Il Paese dovrebbe andare a elezioni, e decidere chi deve governare. Non si può continuare con manifestazioni e repressioni da parte della polizia". "Mi pare tuttavia - ha sottolineato il presidente del Parlamento europeo - che la dittatura di Maduro stia perdendo consensi". "I giovani sono in rivolta, gli studenti delle scuole e gli universitari sono in prima linea. Vuol dire che qualcosa sta cambiando in quel Paese, ma deve cambiare senza violenza. Per questo ci stiamo impegnando. Il Parlamento europeo - ha detto ancora Tajani - si è espresso più volte, qualche settimana fa con dichiarazioni molto dure votate a stragrande maggioranza perché cessi la violenza, e si ripristini la democrazia e la libertà di espressione in questo Paese".

 

"Un Paese dove l'opposizione è in carcere non è un paese democratico. Non ho paura di dirlo, come non hanno paura gli studenti venezuelani che manifestano", ha poi detto Tajani intervenendo all'assemblea parlamentare. Le sue affermazioni sul Venezuela hanno provocato la reazione dei due rappresentanti del parlamento di Caracas che si sono allontanati dal salone dei Cinquecento. Gli altri parlamentari hanno applaudito l'intervento di Tajani gridando anche "assassini" all'indirizzo del governo di Maduro. Le parole di Tajani sono state accolte con apprezzamento dagli altri parlamentari presenti che si sono alzati in piedi e hanno cominciato ad applaudire.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it