Rubriche

Trump a Bruxelles, ad accoglierlo un corteo di protesta

Annullata la manifestazione dei sostenitori pro-Erdogan

Domani Trump a Bruxelles, ad accoglierlo un corteo di protesta

Redazione Ansa

BRUXELLES - Al suo arrivo a Bruxelles, mercoledì 24 maggio, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sarà accolto anche da una marcia di 'not welcome': il corteo, che nelle intenzioni degli organizzatori, vorrebbe coinvolgere qualche migliaio di persone, partirà intorno alle 17 dalla Gare du Nord per concludersi in centro città. A sottoscrivere l'iniziativa anche organizzazioni come Oxfam Solidarité, Greenpeace, Amnesty International. I participanti sono stati invitati a portare con sé dei 'pussy hat', i cappelli rosa diventati un simbolo della protesta contro il presidente americano dopo la marcia delle donne organizzata in occasione della sua investitura.

 

Annullata invece una manifestazione di sostegno al presidente turco Recep Tayyip Erdogan, anche lui in arrivo domani nella capitale belga. L'Akp Belcika, la sezione belga del partito di Erdogan, aveva convocato i supporter di Erdogan in place Stephanie, vicino all'hotel Steigenberger dove alloggia il leader turco e dove già in passato furono organizzate manifestazioni analoghe. "Naturalmente - si legge sulla pagina Facebook dell'Akp Belcika - come singoli cittadini, ciascuno è libero di fare ciò che vuole". Non è quindi escluso che si crei comunque un piccolo assembramento di sostenitori.

 

Il Comune di Bruxelles aveva negato l'autorizzazione a una manifestazione di supporto pro turca, con il sindaco Yvan Mayeur che aveva sottolineato di volere evitare comizi a favore della pena di morte nella capitale d'Europa. Frasi che avevano suscitato l'ira di Erdogan che aveva invitato Mayeur a occuparsi piuttosto della pulizia delle strade di Bruxelles.

 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it