Rubriche

Migranti: Parlamento Ue, rispettare impegni ricollocamenti

Presidente Tajani, basta tergiversare

Migranti: Parlamento Ue, rispettare impegni ricollocamenti

Redazione Ansa

STRASBURGO - Gli Stati membri dell'Ue devono rispettare i loro impegni nel trasferire i 160.000 richiedenti asilo dalla Grecia e dall'Italia entro settembre 2017 e accelerare la ricollocazione dei rifugiati, specialmente i minori. E' quanto chiede il Parlamento europeo con una risoluzione approvata con voti 398 voti favorevoli, 134 contrari e 41 astenuti. Finlandia e Malta, sottolineano gli eurodeputati, sono gli unici Stati membri in linea con gli obiettivi. Il testo invita anche la Commissione europea a considerare l'attivazione di procedure d'infrazione per chi non rispetta gli obblighi e chiede che le misure di ricollocazione siano prorogate fino alla riforma del regolamento di Dublino, che riformerà il sistema d'asilo.

 

La maggior parte dei Paesi è ancora lontana dagli obiettivi, sottolineano gli eurodeputati che denunciano anche le "preferenze fortemente restrittive e discriminatorie" messe in atto in alcuni Stati, "come la ricollocazione delle sole madri single o l'esclusione di richiedenti di specifiche nazionalità, come per gli eritrei, nonché l'applicazione di controlli di sicurezza molto estesi".

 

"Gli Stati membri dovrebbero smettere di tergiversare in merito alla ricollocazione dei richiedenti asilo". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo dopo che l'aula ha approvato una risoluzione a riguardo. "Soltanto un numero limitato di Stati membri - ha sottolineato Tajani - si è fatto carico della propria quota e ciò è profondamente ingiusto".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it