Rubriche

Attacco Londra: King, minaccia estremamente alta in Europa

Non accidentale coincidenza con primo anniversario Bruxelles

Il commissario Ue alla Sicurezza Julian King.

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Non credo sia completamente accidentale che l'attacco a Londra sia avvenuto nel giorno del primo anniversario degli attentati a Bruxelles. La minaccia degli attacchi terroristici è estremamente alto in Europa". Così il commissario Ue alla Sicurezza Julian King alla commissione Libe dell'Eurocamera.

"Quello di ieri è stato un attacco alla nostra democrazia e credo questo sia un sentimento condiviso in Europa - afferma -.

Il loro obiettivo sono il nostro modo di vivere e i nostri valori, ma non li lasceremo vincere.

Anche se non ci sarà mai sicurezza al 100% e zero rischio", verrà fatto di tutto per rafforzare la sicurezza. Per farlo, "c'è un'urgente necessità di chiudere le lacune sullo scambio di informazioni in Europa" per affrontare la minaccia terroristica", ha ribadito King, ricordando tutte "le iniziative sul tavolo" (da un rafforzamento del sistema Eurodac alla piena attuazione del Pnr, a quella del sistema Prum) per "ridurre le frammentazioni" tra gli Stati membri.

"Nell'attacco di Londra abbiamo visto il ripetersi di uno schema già visto a Nizza e Berlino, in cui un veicolo viene trasformato in uno strumento per attaccare dei pedoni, il più soft dei target. La minaccia terroristica sta diventando sempre più complessa" e per questo è importante rafforzare lo scambio di informazioni, ha avvertito.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it