Rubriche

Viotti (Pd), Dijsselbloem lasci a un vero progressista

Sue parole rischiano di dividere il fronte europeista

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 22 MAR - "Nei giorni in cui si celebra l'anniversario dei Trattati di Roma, le affermazioni di Dijsselbloem rischiano di dividere il fronte europeista e rovinare questi momenti di festa e di orgoglio. Il rilancio dell'Europa passa anche dalle dimissioni di personaggi di questo genere". Così l'eurodeputato del Pd Daniele Viotti.

"Sconcerta - afferma - che un presunto compagno come il presidente dell'Eurogruppo usi questi termini per insultare altri Paesi. Eppure, dopo il tracollo elettorale del suo partito alle ultime elezioni in OIanda, dovrebbe aver capito che la sinistra che fa la destra non raccoglie consensi. Si dimetta quanto prima e il suo posto alla presidenza dell'Eurogruppo vada a un vero progressista".

"La marcia per l'Europa di sabato - prosegue - sarà importante per ribadire la nostra volontà di avere un'Europa politica veramente federale, dove tutti sono uguali e non ci sono paesi di serie A e paesi di serie B. Un progetto di rilancio anche in chiave sociale. Le parole di Dijsselbloem sono tanto più gravi perché ribadiscono una certa volontà tecnocratica di dividere il continente tra buoni e cattivi".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it