Rubriche

Fondi Ue:Parlamento Ue,meno ritardi e migliore comunicazione

Ok aula a 2 risoluzioni, chiesto 'piano accelerazione coesione'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 16 FEB - Diminuire i ritardi nei progetti di sviluppo regionale finanziati dall'Ue, ma anche riconoscere e comunicare meglio ai cittadini l'importanza degli investimenti nelle politiche di coesione. Questo il messaggio contenuto in due diverse risoluzioni approvate dalla plenaria del Parlamento europeo.

Il primo documento, preparato dalla presidente della commissione Sviluppo regionale Iskra Mihaylova (Alde), chiede alla Commissione Ue di preparare un "piano per l'accelerazione della coesione" capace di dare un taglio ai ritardi e ridurre le disparità fra regioni europee, ma anche una maggiore integrazione fra i fondi strutturali e il Piano Juncker per "affrontare l'attuale riduzione degli investimenti".

La seconda risoluzione chiede invece maggiore visibilità per i progetti finanziati grazie alla politica di coesione e ai fondi Esi. Nel testo redatto dall'olandese Lambert Van Nistelrooij (Ppe), gli eurodeputati lamentano il fatto che spesso la coesione sia "percepita come una politica di spesa tradizionale invece che una politica di sviluppo e investimento con risultati tangibili", per questo è necessario focalizzarsi su una comunicazione che metta in risalto "il valore aggiunto europeo, la solidarietà e la visibilità di storie di successo". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it