Rubriche

Moscovici, da Italia ci aspettiamo risposta precisa

Fuori nuovo sisma. Padoan, sarà in tempo, flessibilità prosegue

Moscovici, da Italia ci aspettiamo risposta precisa

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Abbiamo scritto una lettera a Padoan assieme a Dombrovskis che è estremamente precisa e ci aspettiamo una risposta precisa": lo ha detto il commissario agli affari economici Pierre Moscovici entrando all'Eurogruppo. "Siamo in un processo di scambi e dialogo costruttivo, ho visto Padoan a Davos e gli scambi sono stati positivi. La lettera è là, le cifre anche, le risposte attese", ha concluso.

 

La portavoce Annika Breidthardt ha quindi confermato che la Commissione "ha ricevuto la lettera" del premier Paolo Gentiloni che annuncia uno stanziamento di maggiori spese per il terremoto, aggiungendo che "la risposta non è stata ancora inviata". La Commissione Ue "ha già dimostrato che è al fianco dell'Italia e lo sarà sempre", ma le nuove spese per i nuovi terremoti "non entrano nella discussione in corso", perché la Commissione è "pronta ad esaminarle" ma è "un'altra cosa che ci aspettiamo nella risposta" alla lettera: lo ha detto il commissario agli affari economici Pierre Moscovici entrando all'Eurogruppo e confermando lo sforzo richiesto all'Italia e contenuto nella lettera, cioè 0,2% del pil.

 

"L'Italia è il Paese che più ha beneficiato della flessibilità, l'ha avuta per investimenti, riforme, rifugiati e terremoto", ricorda Moscovici che qualche giorno fa ha parlato delle spese del terremoto come di spese in parte "strutturali". "Non ho fatto che ripetere, in un altro contesto, le stesse cose (dell'opinione di novembre sulla manovra, ndr) di fronte a una nuova catastrofe e alla valanga", ha spiegato. "E' chiaro che nelle spese per il sisma che abbiamo già integrato nella discussione con l'Italia ci sono elementi che sono one-off ed elementi strutturali, ad esempio laddove bisogna migliorare la prevenzione, il consolidamento, per rimediare ai danni del terremoto che colpisce l'Italia spesso. Ma non è niente di nuovo", ha concluso.

 

La risposta dell'Italia alla Commissione Ue arriverà in tempo, ha detto il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan entrando all'Eurogruppo. "Sappiamo bene che le spese sui migranti, come quelle sul terremoto, già nella legge di bilancio hanno un trattamento particolare che continuerà ad esserci", ha ancora assicurato. Intanto sul fronte banche "l'incontro con la commissaria Vestager è andato bene", ha affermato Padoan, "ci siamo scambiati informazioni su quello che è in corso, un incontro di routine e ce ne saranno altri perché la collaborazione diventa più stretta e più fruttuosa".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it