Rubriche

Giorno memoria: Tajani, ricordare per evitare stessi errori

Cerimonia al Parlamento Ue, premiato regista russo Konchalovsky

Giorno memoria: Tajani, ricordare per evitare stessi errori

Redazione Ansa

BRUXELLES - Ricordare la Shoah, "la peggiore tragedia nella storia europea", perché non si ripeta ma anche perché "purtroppo l'antisemitismo non appartiene solo al passato". Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani spiega così il senso della commemorazione organizzata all'interno del Parlamento in occasione della Giornata della memoria. "Ricordare - ha detto - è un processo cruciale se vogliamo evitare di ripetere gli stessi errori".

 

"Il Parlamento sarà fermo - ha proseguito - nel difendere il diritto dei cittadini europei a esprimere la loro fede. I cittadini ebrei dell'Unione europea rappresentano anche la storia e l'eredità della nostra cultura, non possiamo dimenticarlo". Una cerimonia, quella di oggi, per tenere vivi soprattutto volti e storie delle vittime del genocidio, "per non vedere più solo il numero di sei milioni di vittime - spiega Moshe Kantor, presidente dello European Jewish Congress - ma i volti delle persone vere. Mantenerle senza identità è ciò che vogliono gli assassini".

 

Durante la cerimonia, presente anche l'ex premier britannico Tony Blair in qualità di presidente del Consiglio europeo sulla tolleranza e la riconciliazione, è stata consegnata la 'Medaglia della Tolleranza' al regista cinematografico russo Andrei Konchalovsky per il suo film 'Paradise', che racconta la relazione tra una internata in un campo di concentramento nazista e un ufficiale delle Ss.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it