Rubriche

Tajani eletto presidente del Parlamento Ue

Con 351 voti contro i 282 di Gianni Pittella

Tajani eletto presidente del Parlamento Ue

Redazione Ansa

BRUXELLES - Antonio Tajani, del Partito popolare europeo, è stato eletto presidente del Parlamento Ue con 351 voti dall'Assemblea di Strasburgo, contro i 282 ottenuti dal candidato socialista Gianni Pittella nel ballottaggio tra i due.

 

 

 

Tajani dedica elezione presidenza Pe a vittime terremoto - "Dedico questo risultato alle vittime del terremoto che ha colpito il mio Paese e che ancora vivono momenti di difficoltà". Sono le prime parole pronunciate da Antonio Tajani, cui Martin Schulz ha ceduto il posto dopo l'elezione a presidente del parlamento europeo. Tajani ha ricordato anche le vittime del terrorismo, i senza tetto e chi e senza lavoro. "Prestare grande attenzione a coloro che sono in difficoltà - ha detto - è il messaggio migliore che può partire da Strasburgo verso i nostri concittadini".

 

 

 

Applausi in aula Strasburgo per Tajani, abbraccia Pittella - Applausi, abbracci e strette di mano degli eurodeputati in aula a Strasburgo all'indirizzo di Antonio Tajani, eletto presidente del Parlamento europeo. Lungo abbraccio anche con l'avversario, il socialista Gianni Pittella che si è avvicinato per salutarlo e congratularsi.

 

 

 

Al terzo scrutinio per la presidenza del Parlamento Ue, Tajani aveva ottenuto 291 voti, Gianni Pittella 199, Forenza 45, Lambert 53, Rebega 44, e Stevens 58. Nessuno aveva raggiunto la maggioranza assoluta, quindi si era andati al quarto scrutinio, il ballottaggio, tra Tajani e Pittella. Al secondo scrutinio Tajani aveva ottenuto 287 voti, Pittella 200, Forenza 42, Lambert 51, Rebega 45, e Stevens 66. Nel primo turno, invece, a Tajani erano andati 274 voti, a Gianni Pittella 183, Stevens 77, Lambert 56, Forenza 50 e Rebega 43.

 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it