Rubriche

Fca: Ue, ancora attese spiegazioni dopo contestazioni Germania

Si sta "esaurendo il tempo" per risposte delle autorità italiane

Fca: Ue, ancora attese spiegazioni dopo contestazioni Germania

Redazione Ansa

BRUXELLES - Si sta "esaurendo il tempo" che le autorità italiane hanno per dare le spiegazioni richieste dalla Commissione europea sulla contestazione dell'omologazione di un modello della Fiat sollevate a settembre scorso dal ministro tedesco dei trasporti. Lo ha detto la portavoce della Commissione europea, Lucia Caudet, dopo aver ricordato che nel quadro legislativo attuale "sono gli Stati membri ad essere responsabili della certificazione delle auto" per la loro immissione nel mercato europeo.

 

"In questo contesto - ha aggiunto Caudet - la Germania ha sollevato serie preoccupazioni sulla compatibilità di un modello Fiat con la legislazione europea sulle emissioni auto. Cosa che le autorità italiane contestano. La Germania ha chiesto di intervenire in quello che definiamo un processo di mediazione, che è uno sforzo per trovare un accordo comune. Abbiamo ripetutamente chiesto alle autorità italiane di presentare spiegazioni convincenti e stiamo esaurendo il tempo, perché vogliamo concludere molto presto il negoziato sulla compatibilità della Fiat con la legge Ue".

 

Caudet ha anche sottolineato che in casi simili i poteri della Commissione "sono molto limitati per non dire inesistenti" perché l'esecutivo "in quanto guardiano dei trattati" può agire contro uno stato membro se ritiene che non la legislazione europea non è applicata correttamente, "ma non possiamo agire direttamente contro un produttore di auto", ha specificato Caudet.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it