Rubriche

Pe contro finanziamento Pac per allevamenti tori da corrida

Passa emendamento M5S. Esultano animalisti Leal

Pe contro finanziamento Pac per allevamenti tori da corrida

Redazione Ansa

BRUXELLES - La plenaria del Parlamento europeo ha approvato un emendamento, promosso dagli eurodeputati del M5S Eleonora Evi e Marco Zullo, che chiede alla Commissione europea di presentare le modifiche legislative necessarie per evitare che i fondi europei della Politica agricola comune (Pac) possano continuare ad essere utilizzati a favore degli allevamenti di tori da corrida. Per la Leal (Lega Antivivisezionista e Animalisti Italiani), da anni impegnata per abolire tale finanziamento europeo, è "un importante risultato".

 

"Adesso - afferma Giampaolo Prampolini, presidente di Leal - tocca alla Commissione europea agire sulla Pac presentando le modifiche legislative necessarie a cancellare detti finanziamenti che, ricordiamo, vengono erogati ad un settore che non rispetta nemmeno le regole dettate dall'Europa stessa nel campo del benessere animale. Anche se i poteri economici e politici legati a questo settore sono grandi, nessun argomento può essere usato a difesa di uno spettacolo che in nessun modo può chiamarsi cultura o tradizione, ma può essere equiparato soltanto ad una orrenda tortura".

 

"Il Movimento 5 Stelle - osserva Zullo - è l'unico gruppo politico italiano a votare all'unanimità per non togliere soldi agli agricoltori, foraggiando una pratica barbara e insensata come la corrida. Purtroppo, però, questo risultato non basta. Già lo scorso anno eravamo riusciti a far passare l'emendamento anti-corride in Plenaria, ma la Commissione europea e gli Stati se ne sono fregati e non hanno abolito il finanziamento. Quest'anno chiediamo agli Stati e all'esecutivo di cambiare passo e di ascoltare i cittadini e l'unico organo europeo da loro eletto, ovvero il Parlamento Ue".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it