Rubriche

Ponte Stretto: Giuffrida (Pd), Sicilia torna al centro

Grandi opere e banda larga binomio per la crescita

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 SET - "L'apertura del presidente Renzi alla realizzazione del Ponte sullo Stretto rimette la Sicilia al centro delle grandi opere che nel breve periodo dovranno rilanciare il sistema Paese e la nostra economia disegnando il nostro futuro prossimo". E' quanto osserva Michela Giuffrida, deputato europeo del Pd.

"L'esigenza di infrastrutture nel Sud d'Italia, soprattutto di una rete di collegamenti stradali moderni ed efficiente - sottolinea in una nota Giuffrida - è la ricetta giusta per riavvicinare la nostra isola al resto d'Italia, creando occupazione e sviluppo. Ma connettere il Paese é anche, come ha ben sottolineato Renzi, puntare al binomio grandi infrastrutture-banda larga da cui un paese moderno non può prescindere.

Nel 90% delle zone rurali della Sicilia l'accesso alla banda larga, e addirittura la possibilità stessa di connessione ad internet - aggiunge l'eurodeputato - é purtroppo assolutamente insufficiente e per nulla in linea con le altre regioni d'Italia e d'Europa. Per questo é importante la volontà concreta di incentivare e trasferire l'innovazione, migliorando la qualità della vita dei singoli e favorendo le condizioni di sviluppo delle imprese".

"La condizione insulare della Sicilia - conclude Giuffrida - non può continuare ad essere un freno allo sviluppo economico ma deve diventare un circuito virtuoso di rilancio e di opportunità da cogliere, senza dimenticare che il Parlamento europeo nel gennaio scorso ha fatto propria la risoluzione sulla Insularità della quale sono relatrice che, se fatta propria dal Governo regionale, potrebbe già rappresentare un importante passo avanti su questo cammino".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it