Rubriche

Sisma: Tusk a Renzi, pronto a fare tutto possibile

Ue, in contatto con Italia, no nuove richieste finora

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 25 AGO - "Sono pronto a fare tutto ciò che è in mio potere per aiutare le autorità e gli italiani in questo momento di dolore e sofferenza", così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in una lettera al premier Matteo Renzi, in cui esprime le condoglianze per le vittime del terremoto ed i ringraziamenti a quanti si stanno impegnando nelle operazioni di soccorso.

"Porgo le mie più sentite condoglianze al popolo italiano per la perdita di vite umane e la distruzione causata dal devastante terremoto in Italia centrale", scrive Tusk al premier Matteo Renzi e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Mentre la situazione continua ad evolvere, i miei pensieri sono con le persone colpite, le famiglie di coloro che hanno perso la vita, di coloro disperatamente in attesa di notizie e dei feriti. Il mio ringraziamento di cuore è per coloro che sono coinvolti nelle operazioni di soccorso". Quindi, conclude il presidente Ue, "sono pronto a fare tutto quanto in mio potere per aiutare le autorità italiane e il popolo italiano in questo momento di dolore e di sofferenza".

"Sono continuati i contatti durante la notte e questa mattina" tra la Commissione Ue e le autorità italiane ma finora non è stata fatta nessuna richiesta di assistenza ulteriore per il sisma che ha colpito l'Italia centrale. Così un portavoce dell'esecutivo comunitario, aggiungendo che lo stesso commissario alle emergenze Christos Stylianides ha telefonato al responsabile della Protezione civile Fabrizio Curcio, ribadendo la disponibilità di Bruxelles a "fornire qualsiasi aiuto urgente se richiesto". Nel frattempo tramite il programma satellitare Ue Copernico, come richiesto dalle autorità italiane, sono state fornite nove mappe satellitari delle zone di Amatrice e Accumuli, con dettagli specifici per la valutazione dei danni.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it