Rubriche

Sisma: Mogherini,continueremo far sì che ci sia vicinanza Ue

A vertice leader socialisti Parigi per preparare rilancio Unione

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 25 AGO - Dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia "il primo pensiero è stato quello di garantire che tutti gli strumenti della solidarietà europea venissero messi a disposizione immediatamente e totalmente. Di questo abbiamo parlato ieri col Presidente Mattarella, e continueremo a far sì che l'Italia abbia la piena vicinanza di tutta l'Europa".

Così l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini sul suo blog.

"E' con questo pensiero costante in mente, e questo peso sul cuore, che oggi vado al vertice dei leader socialisti ospitato da Hollande a Parigi - afferma Mogherini -. Per preparare il lavoro per il rilancio dell'Unione Europea, dopo l'incontro di lunedì a Ventotene e in vista del vertice di Bratislava a metà settembre".

"Ero a Roma, alle 3.36 della notte tra martedì e mercoledì, e il pensiero è andato subito a quell'altra notte, nel 2009, in cui alla stessa ora le scosse ci svegliarono, forti", racconta Mogherini.

Mogherini parla del "dolore per le vittime, i bambini, le famiglie, le comunità, ma anche per il carico di sofferenza e fatica dei tanti che scavano tra le macerie, organizzano i soccorsi, salvano e consolano, aiutano a ritrovare o a ricostruire la vita. Con l'urgenza delle prime ore, e lo sguardo già alla ricostruzione".

"Allora - spiega - nel 2009 - ero nella segreteria del Pd - il lavoro immediato per me era stato quello di organizzare la macchina della solidarietà dei volontari del partito. Oggi, il primo pensiero è stato quello di garantire che tutti gli strumenti della solidarietà europea venissero messi a disposizione immediatamente e totalmente".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it