Rubriche

Ue: Manservisi nominato Dg cooperazione e sviluppo

Mogherini ringrazia suo ex capo gabinetto, 'inestimabile lavoro'

Stefano Manservisi

Redazione Ansa

BRUXELLES, 4 MAG - L'ex capo di gabinetto dell'Alto rappresentante per la politica estera europea, Stefano Manservisi, è stato nominato a capo della Direzione generale per lo Sviluppo e la cooperazione internazionale della Commissione europea. Lo ha reso noto Federica Mogherini ringraziando Manservisi "per il suo inestimabile lavoro a capo del mio team".

Ieri era stato annunciata la nomina di Fabrizia Panzetti al posto di Manservisi, defi8nito oggi da Mogherini come "il miglior esempio di come le istituzioni europee possono servire gli interessi del popolo europeo".

La Dg per lo Sviluppo e la Cooperazione internazionale gestisce i robusti fondi europei, che sono considerati la principale leva per la gestione della crisi migratoria, compreso il Trust fund per l'Africa. La nomina di Manservisi, osserva Mogherini in una nota, "ci permetterà di continuare la nostra stretta collaborazione, in particolare in vista del lavoro che dovrà essere fatto congiuntamente nella lotta contro la povertà, per lo sviluppo dell'Africa e per la dimensione esterna dell'immigrazione". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it