Rubriche

Grecia: Moscovici ottimista, si va nella buona direzione

Portavoce Eurogruppo, possibile riunione prossima settimana

Grecia: Moscovici ottimista, si va nella buona direzione

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Ci sono ancora sforzi da fare, ma andiamo chiaramente nella buona direzione". Il Commissario Ue agli Affari economici Pierre Moscovici si è detto oggi fiducioso di un'intesa con il governo ellenico sull'agenda del risanamento dei conti pubblici greci. "Progressi molti importanti sono stati realizzati nell'ultimo periodo", ha detto Moscovici al termine di una riunione 'ad hoc' all'Europarlamento.

 

"Siamo praticamente d'accordo sulle misure che devono essere votate" da Atene, ha detto ancora, "resta da definire un meccanismo automatico e legislativo che permetta di agire nell'ipotesi in cui non si realizzano gli obiettivi di surplus primario". Quanto alla chiusura dell'intesa, per Moscovici il "presidente dell'eurogruppo ha preso una buona decisione: ritardare di qualche giorno per creare le condizioni che permettano di trovare un accordo globale" ed anche "le riforme che permettano alla Grecia di crescere". "Dobbiamo lavorare assieme - ha aggiunto Moscovici - e la Commissione è impegnata a che ci sia un accordo di tutte le parti: l'Fmi dev'essere a bordo".

 

Una riunione straordinaria dell'Eurogruppo sulla Grecia "è possibile per la prossima settimana ma non è ancora confermata, dipenderà dai progressi nei prossimi giorni". Lo ha detto all'ANSA il portavoce dell'Eurogruppo, Michel Reijns.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it