Rubriche

Acciaio: Commissione Ue lancia misure per aiutare settore

Dazi e procedure anti-dumping più forti, sorveglianza prodotti

Acciaio: Commissione Ue lancia misure per aiutare settore

Redazione Ansa

BRUXELLES - Per aiutare la siderurgia europea, messa in difficoltà soprattutto dalla sovraccapacità mondiale, la Commissione Ue ha messo in campo una serie di misure per rispondere agli appelli arrivati anche di recente dai ministri e dall'industria. Accelerare i tempi delle procedure antidumping, innalzare dazi in alcune circostanze e lanciare un sistema di pre-sorveglianza sui prodotti siderurgici, sono alcune delle azioni individuate.

 

"Dobbiamo fare di più per aiutare la siderurgia e altre industrie energivore ad adattarsi, innovare e competere sulla qualità, le tecnologie di punta, l'efficienza produttiva e una forza lavoro altamente qualificata. Abbiamo predisposto un numero senza precedenti di misure antidumping sui prodotti siderurgici: la Commissione è decisa a ripristinare la parità di condizioni a livello mondiale", ha detto il vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen.

 

Le misure sono contenute nella comunicazione "Acciaio: mantenere occupazione sostenibile e crescita in Europa". La difesa contro le pratiche commerciali sleali verrà innalzata grazie all'accelerazione dell'adozione di misure antidumping e alla velocizzazione delle procedure per quelle già esistenti.

 

Inoltre, in determinate circostanze l'eliminazione della norma detta del 'dazio inferiore' permetterebbe d'imporre dazi antidumping più elevati. La Commissione proporrà anche un sistema di vigilanza preventiva sui prodotti siderurgici, che scatterà quando l'andamento delle importazioni minacci di danneggiare i produttori dell'Unione. Infine, per puntare sulla competitività, Bruxelles spingerà verso l'investimento in nuove tecnologie.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it