Rubriche

Migranti: Davutoglu, Turchia pronta a essere membro Ue

Summit è anche su nostra adesione, spero sia successo

Il premier turco Ahmet Davutoglu a Bruxelles

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Questo è il secondo vertice Ue-Turchia in tre mesi. Questo dimostra quanto è indispensabile la Turchia per l'Ue e l'Ue per la Turchia", così il premier turco Ahmet Davutoglu al suo arrivo al summit a Bruxelles. "La Turchia è pronta a lavorare con l'Ue - spiega Davutoglu -. La Turchia è pronta ad essere un membro dell'Ue, e spero che questo vertice, che non si focalizzerà solo sull'immigrazione irregolare ma anche sull'adesione della Turchia all'Ue, sia un successo ed un punto di svolta nelle nostre relazioni".

 

"Abbiamo molte sfide davanti a noi" e l'unico modo per rispondere è "la solidarietà - aggiunge il premier turco -. Non si tratta "solo dell'immigrazione illegale, ma è tutto il quadro del continente sul tavolo che richiede solidarietà tra noi". Parlando dell'incontro di ieri con la cancelliera tedesca Angela Merkel ed il premier olandese Mark Rutte, Davutoglu lo ha definito "molto fruttuoso".

 

Schulz, non legare crisi migranti a processo adesione Turchia - Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, rifiuta il "tentativo di legare la crisi dei migranti al processo di adesione della Turchia alla Ue". Lo dice dopo l'intervento in apertura del vertice europeo durante il quale ha "espresso preoccupazione per gli sviluppi per la libertà dei media", facendo riferimento al "caso Zaman". Per quanto riguarda il processo di adesione, che la Turchia vuole accelerare tanto da aver chiesto l'apertura di nuovi capitoli negoziali, Schulz sottolinea che "il processo dura da dieci anni e non può essere la precondizione per trovare soluzioni rapide nella crisi dei rifugiati".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it