Rubriche

India apre di più mercato a mele Ue, Italia in pole

Hogan, offensiva diplomatica in corso per export europeo

India apre di più mercato a mele Ue, Italia in pole

Redazione Ansa

BRUXELLES - Da questa settimana l'import di mele europee in India sarà più facile, a vantaggio di grossi produttori come l'Italia. L'accesso, finora limitato a un solo porto, ora è consentito tramite aeroporti e porti di Calcutta, Chennai, Mumbay e Cochin, incluso lo scalo di Delhi. Lo ha annunciato il commissario europeo all'agricoltura, Phil Hogan, secondo cui "un migliore accesso al mercato indiano costituisce un altro passo positivo nel trovare mercati alternativi ai produttori europei, vista la difficile situazione dei mercati".

 

"I nostri sforzi di abbattere le barriere al nostro export agricolo e di aprire nuovi mercati è in corso - ha assicurato Hogan - e fa parte della nostra offensiva diplomatica del 2016". L'import di mele è consentito anche via terra, tramite i confini. L'India nel 2014 ha importato solo circa 7mila tonnellate di questo prodotto dall'Ue, soprattutto da Italia, Francia e Belgio.

 

Anche se le cifre preliminari per il 2015 mostrano un aumento a 11mila tonnellate, l'India ha il potenziale per assorbire volumi maggiori, vista la produzione, simile a quella dell'Italia (circa 1,5 milioni di tonnellate nel 2013). Le mele sono un prodotto chiave proprio per l'Italia, visto che secondo Ismea rappresenta circa la metà dell'export di frutta nostrana nei primi sette mesi del 2015.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it