Rubriche

Francia: Pittella (Pd) lancia appello, sinistra unita contro Fn

Ok Ps a ritirare candidati, necessario bloccare Le Pen

Gianni Pittella © Parlamento Ue

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Lanciamo un appello al popolo della sinistra in Francia perché si mobiliti e voti in massa domenica prossima contro il Fn". Lo afferma Gianni Pittella, presidente del gruppo europeo S&D all'indomani del voto al primo turno delle regionali francese.

 

"Il risultato del Fronte Nazionale è preoccupante. Capiamo le preoccupazioni e le ansie dei francesi soprattutto dopo i terribili attentati del 13 novembre a Parigi. Ma la Francia - prosegue Pittella - non è sola. Tutti i paesi europei stanno affrontando le stesse sfide, la disoccupazione, la lotta contro il terrorismo e la crisi migratoria. Questi problemi globali richiedono risposte europee. Il governo francese non ha risparmiato tutti i suoi sforzi all'interno del Paese e al livello europeo. Il partito socialista ha dimostrato un grande senso di responsabilità, decidendo di ritirare i suoi candidati nelle regioni in cui è necessario bloccare il Fronte Nazionale".

 

"Siamo uniti dietro i nostri compagni francesi. La storia ci insegna - conclude Pittella - che quando la sinistra è unita, esce vittoriosa".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it