Rubriche

Tax ruling: Ue apre indagine su McDonald's

Trattamento fiscale di favore in Lussemburgo, tasse evase

Tax ruling: Ue apre indagine su McDonald's

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'Antitrust Ue ha aperto un'indagine sul trattamento fiscale di favore accordato dal Lussemburgo a Mc Donald's, contrario alle regole sugli aiuti di stato. Secondo la Commissione, con questo 'tax ruling' il gigante americano della ristorazione non paga le tasse sui profitti europei né in Europa né negli Usa.

 

Secondo un'analisi preliminare, la Commissione Ue ritiene che "un tax ruling è suscettibile di aver accordato a McDonald's un trattamento fiscale favorevole contrario alle regole in materia di aiuti di stato dell'Ue" e derogando anche a quelle sulla convenzione sulla doppia imposizione tra Lussemburgo e Usa. In base a due 'tax rulings' del 2009, la filiale europea della società Usa non paga nessuna imposta sulle società in Lussemburgo da allora, nonostante questa realizzi benefici significativi, pari a oltre 250 milioni di euro nel solo 2013.

 

"Un tax ruling che accetta che McDonald's non paghi tassi né in Lussemburgo né negli Usa sui benefici realizzati in Europa deve essere esaminata in modo molto preciso per quanto riguarda le regole Ue sugli aiuti di stato", ha dichiarato la commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager, sottolineando che "le convezioni in materia di doppia imposizione tra due paesi hanno come obiettivo di evitare i casi di doppia imposizione, non di giustificare una doppia non-imposizione" fiscale.

 

E' questa la quinta indagine in Ue e la terza in Lussemburgo aperta da Bruxelles in materia di evasione fiscale, dopo quelle di Starbucks in Olanda, Apple in Irlanda, più Amazon e Fiat nel Granducato. Su Fiat e Starbucks la Commissione ha già preso una decisione imponendo loro di pagare il dovuto finora evaso.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it