Rubriche

Avramopoulos, gettare basi per agenzia intelligence Ue

Alfano e Orlando a Consiglio interni Ue straordinario

Dimitris Avramopoulos

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Questo è il momento di fare un passo avanti e mettere le basi per un'agenzia di intelligence europea", così il commissario Ue Dimitris Avramopoulos al suo arrivo al consiglio Affari Interni-Giustizia straordinario dopo gli attacchi di Parigi.

 

"I Paesi Ue devono fare più squadra ed essere ancora meno gelosi delle loro informazioni e condividerle", ha detto dal canto suo il ministro Angelino Alfano. "La nostra proposta - spiega - è di fare al livello europeo ciò che abbiamo fatto in Italia, dove abbiamo creato il Comitato di analisi strategica antiterrorismo", il luogo dove le varie forze condividono le informazioni. "Grazie a questo in Italia si sono raggiunti dei risultati".

 

Per il ministro della Giustizia Andrea Orlando, anch'egli a Bruxelles, "l'augurio è che mentre si parla di misure eccezionali non si tralasci l'ordinario. Ci sono dossier importanti che possono dare risposte a questa situazione su cui si è perso troppo tempo - dice - come quello sulla protezione dei dati personali, e la procura Ue. Spero che da questa vicenda nasca lo spirito per uno scatto in avanti che fino ad ora è stato piuttosto debole".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it