Rubriche

Migranti, Tusk: 'Piano azione con Turchia passo importante'

Juncker, Stati promesso fondi. Renzi: 'Frasi Tusk non rispettose'

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il piano d'azione con la Turchia è "un passo importante per affrontare la crisi dei migranti". Lo dice il presidente del Consiglio Donald Tusk aggiungendo che "ringrazio Jean Claude Juncker" perché "ha fatto un grande lavoro" e "i leader sono rimasti impressionati".

"Nelle prossime settimane" i governi hanno "promesso" che rispetteranno gli impegni presi nel vertice straordinario di settembre, per i "2,3 miliardi che mancano" per i trust fund per Africa e Siria. Lo riferisce Jean Claude Juncker nella conferenza stampa finale del vertice europeo.

 "Le frasi che Tusk ha usato in Parlamento non sono state le piu' idonee non tanto verso il governo, quanto verso il popolo italiano che in questi mesi ha fatto un lavoro straordinario, salvando decine di migliaia di persone. Parole non rispettose dei suoi sforzi". Lo ha detto il premier Matteo Renzi, lasciando il Consiglio Ue. "Credo che le parole che sono scappate al presidente Tusk - ha aggiunto Renzi - non sono state rispettose degli sforzi del popolo italiano. E quando qualcuno tocca gli italiani, il presidente del Consiglio risponde e difende con umilità ma anche con orgoglio un popolo che sta dando lezioni di generosità e di civiltà a tanti".

 

RENZI: 'FRASI TUSK NON RISPETTOSE CON ITALIANI'

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it