Rubriche

Migranti: Avramopoulos, hotspot Lampedusa pienamente operativo

Ci attendiamo tutti in funzione, in Italia, entro fine anno

Un'operazione di soccorso effettuata dalla Guardia Costiera a Lampedusa

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Ho visto gli esperti sul terreno, ho incontrato le autorità italiane e posso dire: il meccanismo di hotspot e ricollocamento, così come l'abbiamo proposto prima dell'estate, ora c'è. Il primo approccio hotspot a Lampedusa è completamente operativo e ci aspettiamo che tutti gli altri siano operativi in Italia prima di fine anno", così il commissario Ue all'Immigrazione Dimitris Avramopoulos all'ANSA, dopo il suo viaggio in Italia e Grecia.

 

"Sabato sono stato in Grecia dove abbiamo avuto un dialogo costruttivo con tutti i principali ministri che si occupano della questione. Per parte nostra abbiamo sbloccato la prima tranche di 33 milioni di euro alla Grecia, e gli esperti delle agenzie europee sono al lavoro per aiutare nella piena messa in pratica dei primi hospot a Mitilene, sull'isola di Lesbo", spiega Avramopoulos.

 

"Abbiamo visto che le cose stanno evolvendo molto velocemente, e ci aspettiamo che questo hotspot sia operativo nei prossimi giorni, in modo tale che si possa fare il primo ricollocamento anche da lì", conclude il commissario.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it