Rubriche

Libia: Mogherini, pieno sostegno, ora non c'è tempo da perdere

Pittella (Pd), accordo passo necessario per soluzione

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'Ue "dà il suo pieno sostegno" al testo finale dell'accordo e alla lista di nomi dei leader che "avranno ora la responsabilità di formare il nuovo governo" unitario libico. Così l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, sottolineando che "dati le sfide che si trova a dover affrontare la Libia, non c'è tempo da perdere". L'Ue, che si aspetta ora l'ok delle parti libiche all'intesa, "è pronta ad offrire immediato e sostanziale sostegno politico e finanziario - del valore di 100 milioni di euro - al nuovo governo".

 

Dopo l'accordo intervenuto sulla Libia, l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini ha deciso di mettere la questione all'ordine del giorno del Consiglio affari esteri che si terrà lunedì a Lussemburgo "per potere seguire più da vicino l'attualità". Lo ha annunciato una portavoce per gli affari esteri Ue, ricordando che Mogherini è "in contatto quasi quotidiano con l'inviato speciale dell'Onu Bernardino Leon" e che "ieri ha seguito da molto vicino i negoziati".

 

"L'accordo raggiunto in Libia, dopo diversi mesi di trattative difficili, è il passo necessario per soluzioni concrete in conflitto", ha commentato Gianni Pittella, presidente dell'eurogruppo socialista e democratico.

 

"Mi congratulo con il popolo libico perché questo accordo offre l'opportunità per un futuro stabile, democratico e prospero. Accolgo con grande favore - prosegue Pittella - gli sforzi instancabili di Bernardino León, inviato speciale e capo della missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia, che ha facilitato l'accordo. Quindi chiedo a entrambe le parti in Libia di rispettare pienamente e sostenere l'intesa delle Nazioni Unite, sforzi che vanno nell'interesse dei cittadini libici. Infine - conclude Pittella - chiedo alla Ue di facilitare la costruzione istituzionale di una nuova Libia democratica, pacifica e inclusiva".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it