Rubriche

T-Shirt Merkel-Hitler, ultimatum di Schulz a Buonanno

Minaccia di sospensione. Domani in aula la cancelliera

Vw: Buonanno a Strasburgo con T-Shirt Merkel-Hitler

Redazione Ansa

STRASBURGO - Convocato da Martin Schulz, graziato sul fronte sanzioni ma controllato a vista: questo il presente ed il futuro dell'eurodeputato leghista Gianluca Buonanno al Parlamento Ue. Pur dopo aver sfoggiato ieri nella plenaria di Strasburgo una maglietta con la scritta 'Merkel Failed' e la faccia della cancelliera segnata da due baffetti alla Hitler, Buonanno potrà presenziare oggi in aula all'intervento della cancelliera tedesca.

 

"Schulz mi ha convocato, mi ha detto a voce che domani (oggi, ndr) non sarei entrato in aula, poi l'ho convinto a cambiare idea, ma mi ha dato una sorta di ultimatum. Sono comunque orgoglioso di aver fatto cambiare idea a un tedesco", spiega al telefono l'esponente del Carroccio. Dall'ufficio del presidente Schulz fanno sapere che "la decisione in realtà è ancora pendente e sarà comunicata all'interessato per scritto nei prossimi giorni".

 

Buonanno, già convocato 5 volte da Schulz per ragioni disciplinari, è stato sospeso una volta per 7 giorni (con conseguente perdita dei rimborsi e dei gettoni di presenza) per aver insultato in aula l'Alto rappresentante per la politica estera e di difesa Federica Mogherini, insulto poi ripetuto ma con un sinonimo, in modo da evitare ulteriori sanzioni. "Domani (oggi, ndr) - spiega Buonanno - non so se farò qualcosa, se mettermi io i baffetti da Hitler e farmi la sua acconciatura, o non fare nulla, vedremo, la notte porta consigli". In caso di ultimatum infranto, porterebbe probabilmente anche nuove sanzioni.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it