Rubriche

Pattinaggio: Ue apre indagine su Isu, regole anticoncorrenza

Vietano ad atleti partecipazione a eventi non riconosciuti

Pattinaggio: Ue apre indagine su Isu, regole anticoncorrenza

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'Antitrust Ue ha deciso di aprire un'indagine formale nei confronti dell'Unione internazionale di pattinaggio (Isu), in quanto le sue regole impediscono agli atleti di partecipare a eventi sportivi da questa non riconosciuti, pena l'esclusione a vita da olimpiadi, mondiali ed europei. Bruxelles intende verificare se in questo modo la federazione mondiale di pattinaggio impedisca agli atleti di esercitare la loro professione frapponendo ostacoli ingiustificati per le imprese non legate all'Isu. 

 

Il caso è stato portato all'attenzione di Bruxelles da due pattinatori di velocità olandesi, Mark Tuitert e Niels Kerstholt. Se dalle indagini venisse confermato il sospetto che le attuali regole dell'Isu impediscono agli organizzatori di eventi sportivi alternativi (non affiliati alla federazione) dall'entrare sul mercato o per espellerli, si tratterebbe di accordi anti-concorrenziali e/o un abuso di posizione dominante sul mercato in violazione delle regole antitrust europee.

 

"Riconosciamo e rispettiamo il ruolo delle federazioni internazionali sportive, soprattutto in termini di salute e sicurezza degli atleti e integrità delle gare, tuttavia nel caso dell'Isu", ha dichiarato la commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager, "indagheremo se sia stato fatto un abuso di tali regole per costituire un monopolio nell'organizzazione degli eventi sportivi". Gli atleti, ha aggiunto la commissaria, "possono gareggiare ai più alti livelli solo per un numero limitato di anni, quindi ci deve essere una buona ragione per impedire loro di partecipare agli eventi". L'apertura del procedimento per cui non ci sono scadenze temporali, ricorda Bruxelles, in ogni caso non pregiudica il risultato delle indagini della cui apertura sono stati informati l'Isu, i due pattinatori olandesi, e le autorità antitrust dei 28 stati membri più la Svizzera.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it