Rubriche

Migranti: Commissione Ue presenta proposte per 1,7 miliardi

Fondi 2015 e 2016, gli Stati stanzieranno somma uguale

Migranti: Commissione Ue presenta proposte per 1,7 miliardi

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione Ue presenta le prime proposte concrete, per un importo totale di 1,7 miliardi di euro di fondi Ue nel 2015 e nel 2016, per affrontare la crisi dei rifugiati. E i capi di Stato e di governo Ue, nel vertice della settimana scorsa, si sono impegnati a stanziare una somma corrispondente. I fondi sono destinati a fornire assistenza di emergenza agli Stati Ue più colpiti, potenziare l'organico delle agenzie europee che operano in prima linea e fornire assistenza e aiuto umanitario nei Paesi terzi. La Commissione Ue confida ora nell'adozione rapida delle misure da parte dell'autorità di bilancio (Parlamento e Consiglio europeo) che si era impegnata in tal senso la scorsa settimana.

 

In una prima fase, per il resto del 2015, la Commissione sta mobilitando 801,3 milioni di euro per le seguenti azioni prioritarie: 100 milioni di euro per rafforzare il Fondo Asilo, migrazione e integrazione (Amif) e il Fondo Sicurezza interna (Isf) per aiuti di emergenza agli Stati Ue più colpiti. E ciò in aggiunta ai 73 milioni di euro già esauriti; 1,3 milioni di euro per aumentare i finanziamenti alle tre agenzie competenti dell'Ue a copertura di 60 unità di personale per Frontex, 30 per l'Ufficio Ue di sostegno per l'asilo (Easo) e 30 per l'Europol per il 2015; un importo di 300 milioni di euro per rafforzare lo strumento di vicinato (Eni), consentire un aumento del Fondo fiduciario regionale Ue in risposta alla crisi siriana e fornire assistenza ai Paesi terzi che accolgono rifugiati dalla Siria.

 

Insieme con gli ulteriori 200 milioni di euro riassegnati, il finanziamento totale per il Fondo fiduciario per la Siria ammonterà a oltre 500 milioni di euro. I contributi degli Stati membri dovrebbero essere di livello corrispondente ai finanziamenti dell'Ue: in tal modo il fondo raggiungerà un totale di almeno 1 miliardo di euro. 

 

Altri 200 milioni di euro destinati a fornire risorse immediate per rispondere alle esigenze dell'Unhcr, del Programma alimentare mondiale e di altre organizzazioni competenti al fine di fornire un aiuto immediato ai rifugiati. Questi fondi sono già stati previsti per gli aiuti umanitari e la protezione civile e saranno utilizzati per affrontare la crisi dei rifugiati. I contributi degli Stati membri dovrebbero corrispondere ai finanziamenti Ue.

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it