Rubriche

Migranti, 60% a Germania, Francia, Spagna. Verso vertice Ue

Dall'Italia 15.600 ricollocamenti asilo in più

Migranti, 60% a Germania, Francia, Spagna. Verso vertice Ue

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione europea propone di assegnare circa il 60% dei 120 mila rifugiati da ricollocare - presenti in Italia, Grecia e Ungheria - a Germania (31.433), Francia (24.031) e Spagna (14.931). Lo anticipa El Pais.

Dall'Italia, secondo fonti Ue, saranno ricollocati 15.600 richiedenti asilo. Al quarto posto, in questa particolare classifica, la Polonia, con 9.287 rifugiati, pari al 7,7% del totale. Quindi l'Olanda (7.214), la Romania (4.646), il Belgio (4.564), l'Austria (3.640) e il Portogallo (3.074).

Da notare il trattamento riservato dalla Commissione Ue ai Paesi dell'est, agli aderenti al cosiddetto Visegrad Group, che hanno già espresso la loro contrarietà alle quote obbligatorie.

A parte la Polonia, che nelle ultime settimane ha ammorbidito la sua posizione, Bruxelles ha ridotto di molto la quota di rifugiati da assegnare alla Repubblica Ceca (2.978), alla Slovacchia (1.502). Infine, quanto all'Ungheria, è stata dispensata dall'accoglimento di rifugiati.

"Schengen è la conquista più grande dell'Ue, non è il problema. Se mettiamo in pratica tutti gli strumenti che prevede, l'Europa sarà più sicura e coerente e non avremo bisogno di barriere": ha detto il commissario Ue all'Immigrazione Dimitris Avramopoulos a chi vorrebbe chiudere le frontiere nell'Unione europea, o erigere muri.

Intanto salgono le probabilità di un vertice straordinario dei leader sulla crisi dei profughi, la prossima settimana, secondo quanto spiegano fonti Ue. Il summit è stato chiesto da Francia e Germania e si dovrebbe svolgere dopo il consiglio straordinario dei ministri dell'Interno Ue, del 14 settembre.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it