Rubriche

Latte: dopo Parigi attesi lunedì a Bruxelles 5000 produttori

Protesta in occasione Consiglio Ue ministri agricoltura

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 3 SET - Oggi 1500 trattori hanno bloccato Parigi, lunedì la protesta si sposta a Bruxelles dove sono attesi almeno 5000 produttori di latte in occasione del Consiglio straordinario dei ministri europei dell'Agricoltura.

Tra loro, almeno 300 saranno quelli provenienti dalla Germania, ha fatto sapere l'associazione dei produttori di latte, membro della European Milk Board (Emb). L'organizzazione al momento ha in programma un incontro con Martin Schulz, il presidente del Parlamento europeo, ad Aquisgrana venerdì mattina.

L'Emb chiede una soluzione strutturale alla crisi che subiscono i produttori di latte. Per l'Emb gli agricoltori europei producono troppo latte, mentre la domanda, in particolare nell'Unione europea, sta diminuendo. Per fare risalire i prezzi, i produttori dovrebbero essere obbligati a ridurre le quantità quando i costi di produzione non sono più coperti, ritiene l'Emb.

Al contrario, il Copa-Cogeca, che riunisce i principali sindacati agricoli dell'Ue, dà la responsabilità della crisi attuale all'embargo russo. I membri del Copa-Cogeca manifesteranno lunedì per esigere un rafforzamento delle misure di sostegno agli agricoltori europei. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it