Rubriche

Immigrazione: Ue, decisi ad andare avanti con coraggio

Commissione replica ad attacchi, é tutto in Agenda maggio

Immigrazione: Ue, decisi ad andare avanti con coraggio

Redazione Ansa

BRUXELLES - "A chi attacca e critica Bruxelles" per cio' che vuole fare sull'immigrazione, "consiglio di andarsi a riguardare l'Agenda presentata a maggio. C'é scritto tutto. Siamo decisi ad andare avanti con coraggio e velocità", cosi' Margaritis Schinas, portavoce della Commissione Ue, riferendosi anche al meccanismo permanente di ricollocamento per situazioni di crisi.

Il portavoce ha ricordato il commento del presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker al termine del vertice dei leader Ue di fine giugno in merito alle decisioni sulle politiche dell'immigrazione: "tempestive ma insufficienti", disse.

"Ora è arrivato il momento di completare il quadro - afferma Schinas - e siamo determinati a farlo", alludendo anche alla politica sui canali di immigrazione legale e al rafforzamento del ruolo di Frontex per velocizzare i rimpatri dei migranti economici.

Oggi il collegio dei commissari si riunisce per una due giorni di seminario a Genval, alle porte di Bruxelles e argomento al centro dell'incontro sarà l'immigrazione, a cui verrà dedicato anche il discorso sullo Stato dell'Unione che Juncker terrà il 9 settembre al Parlamento europeo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it