Rubriche

Immigrazione: Tajani, da Ue risposte deboli, troppo egoismo

E' peggior emergenza. Vicepresidente Pe in missione in Bulgaria

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 28 AGO - "La risposta europea in materia di immigrazione deve essere forte e coesa, le risposte date fino ad oggi dall' Ue sono deboli perché c'è ancora molto egoismo da parte di troppi stati membri dell' Unione.

Solidarietà significa anche condivisione di responsabilità". E' quanto sottolinea in una nota il primo vicepresidente dell'Europarlamento e del Ppe, Antonio Tajani, alla vigilia della sua missione a Varna, in Bulgaria, dove incontrerà il primo ministro Bojko Borisov. Al centro dei colloqui l'attualità politica internazionale, l'immigrazione, la sicurezza e la difesa, la disoccupazione giovanile, cooperazione in settori chiave quali il turismo e le Pmi.

"Oggi il mondo si trova di fronte alla peggiore crisi di rifugiati dalla seconda guerra mondiale" spiega Tajani. "Se 50 000 sono gli immigrati arrivati in Grecia solo nel mese di luglio, 35 000 sono quelli giunti in Ungheria nello stesso periodo, il che significa che i Balcani occidentali, l'Italia e la Grecia sono gli Stati membri più esposti ai flussi migratori". Secondo Tajani quindi "l' emergenza è globale ed in quanto tale deve essere affrontata coinvolgendo l'Unione europea, l'ONU, la Russia e gli Stati Uniti. Il problema non è solo in Africa e Medio oriente ma c'è anche l'Est: Ucraina e Balcani.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it