Rubriche

300 mila hanno già attraversato Mediterraneo nel 2015

In tutto 2014 furono 219mila. Dati Unhcr, oltre 2.500 morti

300 mila hanno già attraversato Mediterraneo nel 2015

Redazione Ansa

GINEVRA - Il numero di rifugiati e migranti che hanno attraversato il Mediterraneo dall'inizio dell'anno per giungere in Europa ha superato la soglia dei 300mila. Il dato stimato dei morti e dispersi è di circa 2.500. Lo rileva l'ultimo bilancio aggiornato reso noto oggi a Ginevra dall'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr).

"Si tratta di un forte aumento rispetto all'anno scorso, quando circa 219mila persone avevano attraversato il Mediterraneo durante tutto il 2014", ha sottolineato la portavoce dell'Unhcr Melissa Fleming. Il totale di 300mila potrebbe costituire un record, ha aggiunto rispondendo a una domanda. Di questi, circa 200mila sono giunti in Grecia e 110mila in Italia. Per il New York Times l'Europa finora "ha fatto poco per aiutare Italia e Grecia, i Paesi dove approdano molti dei rifugiati" che fuggono dalle guerre in Medio Oriente. Il giornale sottolinea come la Ue fino ad adesso abbia in generale "fallito" nel mettere a punto un sistema condiviso di quote, puntando il dito in particolare su Francia e Regno Unito fino a questo momento determinati nel fermare il flusso di disperati ai loro confini.

Il Nyt sottolinea quindi le parole della cancelliera tedesca Angela Merkel che si è detta profondamente scossa dalle notizie delle ultime ore, lanciando un appello ai partner europei perchè si accordino su un piano comune. "Ma abbiamo già ascoltato queste dichiarazioni prima", si afferma, auspicando comunque che stavolta il Vecchio Continente sia in grado di prendere le misure necessarie.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it