Rubriche

Latte in polvere: Ue,etichetta possibile alternativa divieto

Cicu (Fi), inammissibile silenzio governo, intervenga Parlamento

Ue, etichetta per evitare i 'formaggi senza latte'

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Un'adeguata alternativa al divieto di impiegare latte in polvere nella produzione lattiero-casearia potrebbe essere un'etichettatura appropriata dei prodotti". Lo afferma il commissario europeo all'agricoltura, Phil Hogan, rispondendo ad un'interrogazione dell'eurodeputato Salvatore Cicu (Fi), che teme che l'abolizione del divieto italiano porti ad un "tracollo della filiera".


"Gli Stati membri - scrive Hogan - possono adottare disposizioni che richiedono ulteriori indicazioni obbligatorie per tipi o categorie specifici di alimenti, a condizione che tali indicazioni siano giustificate" da una serie di motivi, fra cui "protezione dei consumatori, prevenzione delle frodi, delle indicazioni di provenienza e delle denominazioni d'origine".


Intanto Bruxelles "è in attesa di un riscontro delle autorità italiane", entro la scadenza fissata al 29 settembre. Secondo Cicu "siamo di fronte ad un preoccupante stallo, le responsabilità dell'esecutivo italiano sono forti, non si può restare in silenzio davanti ad una minaccia così destabilizzante per le nostre eccellenze casearie".

 

Per l'eurodeputato forzista, "è dunque necessario un intervento nel Parlamento Italiano per risvegliare l'attenzione delle istituzioni nazionali". "L'Ue dovrebbe curare con maggiore impegno e determinazione la "Certificazione di Qualità" delle migliori produzioni italiane" afferma Cicu. Dal canto suo, Bruxelles spiega che la questione "è esclusivamente legata al mercato unico" e non ci sono diktat: chi vuole potrà continuare a produrre senza latte in polvere.


Inoltre "tutti i prodotti protetti a livello europeo da Dop, Igp e Stg, fra cui mozzarella di bufala campana e parmigiano reggiano - ricorda l'esecutivo Ue - non sono interessati", visto che sono legati a specifici disciplinari di produzione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it