Rubriche

Immigrazione: Frontex, è record arrivi in Grecia a luglio

In un solo mese registrati 49.550, più dell'intero 2014 (41.700)

Frontex, è record arrivi in Grecia a luglio

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 7 AGO - E' record di migranti arrivati a luglio in Grecia: con 49.550 registrati, in un solo mese è stato superato il totale del 2014 (41.700).

Da gennaio a luglio 2015, sono 130.500 gli arrivi in Grecia, cinque volte più dello stesso periodo del 2014. Lo comunica Frontex. Nonostante i flussi verso l'Italia, da alcuni mesi la rotta greca è più battuta.

APPELLO FRONTEX E COMMISSIONE UE A STATI MEMBRI - Mancano personale tecnico e mezzi per l'operazione di Frontex - Poseidon - in Grecia e Ungheria, per questo l'Agenzia Ue e Commissione europea rivolgono un appello agli Stati affinché li rendano disponibili. "Abbiamo triplicato i fondi - afferma la portavoce dell'esecutivo Ue Natasha Bertaud - ma le offerte arrivate dai Paesi per mezzi e personale sono insufficienti. I dati mostrano l'urgenza della situazione. Questo è uno di quei casi in cui ci attendiamo che le parole siano seguite da fatti concreti".

VERSO SBLOCCO AIUTI UE PER ACCOGLIENZA - La Commissione europea dovrebbe sbloccare la prima quota degli aiuti alla Grecia per accogliere i migranti, già la settimana prossima. Ne ha parlato la portavoce dell'esecutivo Ue per l'Immigrazione Natasha Bertaud. La cifra totale allocata per il periodo 2014-2020 è di 426 milioni di euro, di questi 260 milioni dal Fondo asilo migrazione e integrazione e 166 dal Fondo per la sicurezza interna: la prima rata - è stato spiegato - ammonterà al 3% circa del dato complessivo.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it