Rubriche

Immigrazione: Ue, Ungheria in prima linea. Siamo al suo fianco

Avramopoulos, soluzioni unilaterali spostano solo problema

Immigrazione: Ue, Ungheria in prima linea. Siamo al suo fianco

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il commissario europeo Dimitris Avramopoulos martedì è volato a Budapest per offrire una serie di misure per far fronte ai flussi migratori. "L'Ungheria come Italia e Grecia è un Paese in prima linea - ha detto -. E' stato utile che sia venuto per constatare di persona la situazione. E il messaggio che vi porto è che non siete più soli".

In un incontro col ministro degli Esteri Peter Szijjarto il rappresentante dell'esecutivo comunitario ha messo a disposizione 8 milioni di euro di finanziamento, tende della Protezione civile europea per dare protezione ai profughi in arrivo, e squadre 'hotspot' per "accelerare lo smistamento degli aventi diritto alla protezione internazionale, dai migranti economici". Oltre a un incontro di alto livello, che si terrà a Budapest, con i Paesi della rotta dei Balcani occidentali.

Nel corso della conferenza stampa Avramopoulos ha ripetuto quanto sia necessario trovare soluzioni "a livello Ue", secondo i principi di "solidarietà e rispetto delle regole". Perché, ha evidenziato: "soluzioni unilaterali spostano solo il problema al Paese vicino", riferendosi chiaramente alla barriera di 175 km lungo la frontiera con la Serbia, per contrastare il flusso di migranti illegali, a cui però il premier Viktor Orban non intende rinunciare.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it