Rubriche

Dombrovskis,se volontà Atene accordo possibile a breve

Meno manovre tattiche, più sostanza

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 9 GIU - "Raggiungere un accordo nei prossimi giorni è possibile". Lo dice il vicepresidente Dombrovskis sottolineando che è possibile "un accordo a livello tecnico, che può essere sottoposto all'Eurogruppo, ma questo richiede volontà politica, prima di tutto da parte greca: quindi meno manovre tattiche e più lavoro di sostanza". La Commissione europea, spiega il vicepresidente rispondendo ad una domanda durante una conferenza stampa tenuta al Parlamento europeo a Strasburgo, "sta valutando la proposte" presentate dal governo greco.

"Ma quello che posso dire - aggiunge - è che negli ultimi giorni è stato fatto un lavoro tecnico davvero intenso, quindi è possibile andare avanti".

"Sarebbe davvero importante che nei prossimi giorni, se non nel prossimo giorno, trovare prima di tutto l'accordo sul target dell'avanzo primario, poi (trovarlo) su alcune misure specifiche necessarie a raggiungere gli obiettivi di avanzo primario" puntualizza il vicepresidente della Commissione. "Come sapete - prosegue - ci sono alcune discussioni su alcuni elementi del programma, come l'Iva e le pensioni. E' stato molto chiaro sin dall'inizio, sin dalle conclusioni dell'Eurogruppo di febbraio, che è possibile rimpiazzare alcune misure con altre fiscalmente equivalenti. Quindi questo è esattamente quello che stiamo indicando alle autorità greche".

"E' importante non solo dire quali misure non vogliono, ma anche quelle che sono pronti a prendere al loro posto" sottolinea Dombrovskis prima di lanciare l'appello a lasciare cadere le manovre tattiche.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it