Rubriche

Ricerca: Giannini, Spazio europeo ora diventa concreto

Definita tabella marcia,allineamento politiche,parità condizioni

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 29 MAG - "Finalmente dopo 15 anni di dibattito e dopo il forte impulso dato dalla presidenza italiana lo Spazio europeo della ricerca diventa una dimensione concreta". Così il ministro dell'istruzione Stefania Giannini al termine del Consiglio Ue competitività che ha adottato le conclusioni sull'Era che ne definiscono la roadmap. "Abbiamo indicato principi che segnano questa tabella di marcia sia in termini di tempi, con una conferenza di monitoraggio nella primavera del 2016" e sia "l'importanza dell'allineamento delle politiche nazionali alle politiche europee che l'Italia sta già facendo", ha spiegato Giannini.

Altro punto, "il tema della creazione di un ecosistema della ricerca che crei condizioni di mobilità e parità tra tutti i ricercatori europei".

Avanti anche sull'accesso libero ai dati della ricerca scientifica da parte dei cittadini e della stessa comunità scientifica, base dell'economia digitale e che "consentirà di collegare strettamente il mondo scientifico e della ricerca di base alla società civile", ha aggiunti il ministro, ricordando che il lavoro portato a termine su questi dossier dalla presidenza lettone dell'Ue è "in piena continuità con quanto fatto dalla presidenza italiana" il semestre precedente.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it