Rubriche

Immigrazione: Strasburgo chiede stop persecuzione Rohingya

Adottata risoluzione, Birmania e Thailandia agiscano

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 21 MAG - Fermare la persecuzione dei Rohingya in Birmania, e i trafficanti di esseri umani in Thailandia, dove al sud sono state scoperte fosse comuni della minoranza musulmana. E' il messaggio della risoluzione approvata oggi dall'Europarlamento, che ha chiesto inoltre al governo thailandese di "mettere fine a ogni complicità con i gruppi criminali di trafficanti dei Rohingya e altri migranti in Thailandia".

Molti di loro, non riconosciuti né dalla Birmania né dal Bangladesh, scappano e trovano la morte sui barconi dei trafficanti. "Serve un'azione urgente da parte dei paesi della regione", ha dichiarato l'eurodeputato socialista belga e vicepresidente per le relazioni con l'Asean Marc Tarabella.

"Oggi - ha sottolineato - abbiamo invitato questi paesi a fornire almeno una protezione temporanea ai rifugiati e di aumentare gli sforzi per fermare il traffico di esseri umani". La crisi dei Rohingya nel Sud-Est asiatico, inoltre, ha dichiarato l'eurodeputata liberale ceca Dita Charanzova, "dimostra con forza che il problema di migranti nel Mediterraneo non può essere visto in modo isolato", ma "il mondo si deve adattare a una nuova era di migrazioni globali, ed è ora giunto il momento di adottare un approccio onnicomprensivo".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it