Rubriche

Grecia: fonti Ue, ha presentato proposte, qualcosa si muove

Brussels Group sino a sabato. Cretu, 20,6 mld fondi Ue da usare

Grecia: fonti Ue, ha presentato proposte, qualcosa si muove

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Le cose si stanno muovendo", la Grecia ha presentato al Brussels Group delle proposte "molto concrete" su pensioni, semplificazione dell'Iva e mercato del lavoro: è quanto si apprende da fonti europee. Le proposte sono considerate dai negoziatori "utili per le discussioni" del Brussels Group che riprendono da oggi fino a sabato. Il gruppo sarà quindi di nuovo fisicamente riunito dopo che da giovedì scorso si era tenuto in contatto solo via conference call.

L'utilizzo di 20,6 miliardi di fondi strutturali Ue (periodo 2014-2020), 15,5 di questi dal pacchetto delle politiche di coesione: è lo scopo di un viaggio di quattro giorni del commissario Ue agli Affari regionali Corina Cretu in Grecia, dove ha incontrato il premier Alexis Tsipras.

"I fondi di coesione hanno due ruoli importanti da giocare in Grecia - afferma Cretu -. Serviranno ad affrontare le necessità più immediate della popolazione, in termini di inclusione sociale, lotta alla disoccupazione e infrastrutture. Ma siamo qui soprattutto per aprire la strada per il futuro, con investimenti strategici e orientati al risultato".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it