Rubriche

Parlamento Ue: al voto aumento spese per portaborse

Bilancio 2016 prevede comunque tagli per 11,8 mln

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 28 APR - Dopo cinque anni di congelamento, domani gli eurodeputati votano l'aumento delle risorse a loro disposizione per pagare portaborse, assistenti e segretari: da 21.209 euro lordi al mese a 22.709. In totale, moltiplicando la differenza per le 12 mensilità ed i 751 membri del Parlamento, fanno poco più di 13,5 milioni di euro all'anno, una spesa fortemente voluta dai tedeschi che chiedevano ben 3 mila euro in più e che il vicepresidente David Sassoli (Pd), responsabile per il bilancio, è riuscito a limitare. Una misura che, ricorda Sassoli, si inserisce in un bilancio che quest'anno prevede comunque tagli per 11 milioni e 822 mila euro.

"Si trattava di adeguare il costo del lavoro che in alcuni Paesi e' molto alto. Rispetto alle loro richieste siamo riusciti a porre un freno. Ma sia chiaro - sottolinea Sassoli - che non si tratta di indennità ai deputati ma di contratti di lavoro parlamentare a spese del Parlamento". L'aumento è incluso in uno degli articoli del Rapporto sulle previsioni di entrate ed uscite dell'Eurocamera per il 2016 firmato dal liberale belga Gerard Deprez. Ogni eurodeputato può contrattualizzare tre persone tra Bruxelles e Strasburgo (con compensi basati su titoli ed esperienza) e quante ne vuole in patria, nel proprio collegio elettorale, in maniera meno regolamentata. Nelle capitali comunitarie è il Parlamento ad erogare i salari, negli altri casi è necessario un intermediario 'neutro' che certifichi l'assunzione.

I tedeschi, visti il costo della vita e quelli legati alle assunzioni hanno chiesto l'aumento su cui si voterà domani.

Oltre a questa voce, ci sono aumenti di spesa anche la ristrutturazione degli edifici, la sicurezza e l'assunzione di personale per il segretariato generale.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it