Rubriche

Ambiente: via libera Strasburgo a biofuel e buste plastica

A Europarlamento anche Expo, antiterrorismo e sicurezza stradale

Il Parlamento europeo a Strasburgo

Redazione Ansa

BRUXELLES - Non solo immigrazione. Oltre al dibattito sulla lotta agli scafisti, la prossima sessione dell'Europarlamento varerà importanti misure in tema ambientale, dalla riduzione dell'uso alle buste di plastica al tetto massimo sulla produzione dei biocarburanti. Tra lunedì e giovedì, l'Aula di Strasburgo voterà anche una risoluzione sull'Expo, a pochi giorni dall'apertura della kermesse milanese, e una sull'e-call, il sistema salvavita di chiamata d'emergenza per le auto, che sarà obbligatorio a bordo di tutte le auto entro il 31 marzo 2018.

 

In programma anche il via libera a un progetto di risoluzione su una nuova strategia nella lotta all'alcol, con la richiesta non vincolante ai produttori di bevande alcoliche di indicare sull'etichetta il contenuto calorico e gli ingredienti presenti. Il testo, inoltre, chiede maggiori sforzi per ridurre il consumo di alcol dei minori e indicare sulle etichette il rischio di guida in stato di ebbrezza o dell'assunzione di alcolici in gravidanza. Per quanto riguarda l'Expo, i deputati voteranno una risoluzione in cui si chiede all'Unione europea di utilizzare questo evento di portata mondiale come occasione per promuovere misure in favore della sicurezza alimentare in tutto il mondo, della lotta agli sprechi e il sostegno agli alimenti sani e standard di qualità nel settore della nutrizione.

 

Durante la sessione, su questo tema, è in programma una conferenza stampa di Paolo De Castro, coordinatore dei socialisti in Commissione Agricoltura. Lunedì, in Aula, ci sarà una comunicazione della Commissione in occasione del secondo anniversario della strage nella fabbrica Rana Plaza, in Bangladesh. Quindi, martedì, la Commissione approverà il testo dell'Agenda europea per la sicurezza, un documento che sarà discusso dalla plenaria e che sarà illustrato dal Commissario per gli Affari Interni, Dimitris Avramopoulos. Un testo che aggiorna la strategia della sicurezza interno dell'unione, definisce le priorità e le azioni chiave per combattere il terrorismo, la criminalità organizzata e quella informatica per il periodo 2015-2020.

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it