Rubriche

Immigrazione: Ue, operazione militare contro trafficanti

10 punti Commissione anticipo Agenda maggio

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 21 APR - Si pensa ad "un'operazione militare" per colpire i trafficanti di esseri umani nel Mediterraneo. Così Natasha Bertaud, uno dei portavoce della Commissione Ue.

Secondo quanto spiegano fonti europee, si sta ragionando su un'operazione mista militare-civile, diretta alla distruzione dei barconi usati dai trafficanti di esseri umani, in acque internazionali. Ma le discussioni con gli Stati membri sono in corso, evidenziano.

Recenti episodi in cui gli scafisti non hanno esitato a sparare per recuperare i mezzi, al termine dei salvataggi dei migranti, dimostrano quanto sia importante per loro recuperare i barconi, si sottolinea. "Il piano in dieci punti" di Avramopoulos che rappresenta il contributo della Commissione Ue al vertice straordinario di giovedì sull'immigrazione "è un anticipo del contenuto del piano globale" che sarà presentato il 13 maggio e permette al vertice di affrontare le questioni considerate come "più importanti".

Così Margaritis Schinas, portavoce della Commissione Ue.

"Questo è il momento della decisione, della solidarietà e dell'unità europea" sull'immigrazione, così il portavoce della Commissione Margheritis Schinas, parlando del vertice dei leader straordinario convocato per giovedì, ricordando che il lavoro della Commissione sull'argomento è iniziato da molto tempo.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it